Pubblicato da: Massimiliano Neri | 6 febbraio 2008

La curva di Laffer

Una godibilissima lezione di Dan Mitchell (Cato Institute) sulla teoria della curva di Laffer:

L’atteggiamento della Scuola Austriaca nei confronti della teoria ingiustamente creditata ad Arthur Laffer credo possa definirsi “tiepido”. Qui un link su wikipedia per chi parte digiuno.

Da un lato la curva poggia su principi economici elementari: vale la legge della domanda e dell’offerta e vale il principio del costo opportunità. In altre parole, esiste un punto oltre il quale la pressione fiscale non rende piu’ conveniente una certa impresa economica e c’è quindi un incentivo per l’imprenditore a riorientare l’investimento. Per una trattazione più microeconomica, si veda “The Myth of the Income Effect” di Pascal Salin.

Tuttavia, la curva di Laffer è servita da fondamento alla Supply-Side Economics, applicata dall’amministrazione Reagan. Con un ragionamento che può comprendere anche un parlamentare su un tovagliolino da Martini, sostennero che, trovandosi l’economia sul versante B-C della curva, diminuendo l’imposizione fiscale le entrate sarebbero aumentate.

La picconata all’applicazione della Curva di Laffer arrivò dall’impossibilità teorica della determinazione empirica del famoso punto B.

Comunque il grande Ronald le tasse le diminuì (sarebbe piu’ corretto dire che le rimodulò) ma la spesa non venne altrettanto ridotta, come avrebbero voluto gli austriaci. Il più fervente in questo senso fu, come al solito, Rothbard (vedi questo articolo e l’introduzione alla quarta edizione di America’s Great Depression).


Responses

  1. […] Reagan e Scuola Austriaca In un post precedente sulla curva di Laffer ho accennato ad un giudizio ambiguo sull’amministrazione Reagan, in particolare in tema di […]


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: